Translate

venerdì 9 giugno 2017

Manifesto per il Turismo a Lucca, con Vittorio Sgarbi e Donatella Buonriposi

La Lista di Vittorio Sgarbi “Rinascimento sia” che sostiene Donatella Buonriposi, per Sindaco presenta il suo Manifesto per il Turismo a Lucca 2017-2022 con 10 punti.

1.      Tutte le competenze della promozione e informazione, culturale, economica e turistica del Comune di Lucca, dovranno passare all’Opera delle Mura il cui Statuto sarà adeguato ai nuovi compiti.
2.      All’Opera delle Mura passeranno i dipendenti Comunali e di Itinera previa valutazione delle competenze. Il Dirigente sarà persona nuova e diversa e con competenze professionali specifiche. Itinera sarà messa in liquidazione.
3.      All’Opera delle Mura saranno trasferite il 70% delle entrate della Imposta di Soggiorno, per la gestione dell’informazione e comunicazione della città.
4.      L’attività dell’Opera delle Mura in questo specifico settore sarà orientata alla diffusione di informazioni culturali, turistiche, di eventi di ogni settore a sostegno dell’immagine di Lucca nel Mondo, soprattutto con le nuove tecnologie informatiche sul web e con news letter, anche in collaborazione con le organizzazioni di categoria, le professioni, le associazioni culturali. Programmi specifici di promozione in Italia e all’estero saranno concordati con le strutture regionali del settore.
5.      L’Imposta di Soggiorno verrà abolita per il terzo pernottamento nelle ns. strutture turistiche e del 50% sul secondo pernottamento. Rimarrà piena solo sulla prima notte.
6.      La Tassa sui Bus Turistici, sarà abolita per tutti i gruppi che soggiorneranno nelle strutture turistiche del Comune, ridotta del 50% per quelli che si avvarranno di Guide del ns territorio o utilizzeranno servizi delle ristorazione nell’ambito del comune.
7.      Le competenza amministrative sul turismo rimarranno agli uffici comunali preposti e sarà potenziato un servizio ispettivo per il contrasto dell’abusivismo, comunque mascherato.
8.      Il Comune in accordo con le categorie del settore, provvederà a redigere una  identificazione delle strutture turistiche commerciali divise secondo quanto indicato dalla legge regionale, per avere uno strumento aggiornato della situazione e di controllo sul rispetto delle norme di legge, anche individuando un sistema di valorizzazione delle varie situazioni presenti.
9.      Il Comune ricercherà convenzioni con Istituti Bancari cittadini e/o enti regionali, per offrire possibilità di ristrutturazioni e adeguamenti a tassi agevolati delle strutture turistiche, al fine di migliora l’accoglienza turistica a Lucca.
10.  Il Comune cesserà ogni attività economica diretta concorrenziale con servizi privati esistenti e ricercherà con essi forme di compartecipazione per istituirne di nuovi o di migliorare quelli esistenti..

L’Opera delle Mura, non ha costi di funzionamento degli organi, dovrà diventare una nuova agenzia, per la comunicazione e l’informazione turistico-culturale.
Proporremo Vittorio Sgarbi come Presidente Onorario dell’Opera delle Mura.

                                  Francesco Colucci, presentatore  della Lista Rinascimento sia.





Nessun commento:

Posta un commento